venerdì 19 febbraio 2016

quattro magici giacinti


Qualche settimana fa ho comperato quattro bulbi di giacinto.
Mi piace metterli nell'acqua, vederli fiorire e riempire la casa con il loro profumo.

Quest'anno siamo andati in quattro a comperare quattro bulbi.
Io e i miei tre nipotini: Annamaria; 9 anni, Danilo; 6 anni e Gloria; due anni.

Arrivati a casa ho preparato i vasi e spiegato ai bambini cosa dovevano fare.
Con dolcissima cura ognuno di loro ha scelto e posizionato il suo bulbo, a me il compito di posizionare il quarto.

Un compito molto importante, è il bulbo per il nuovo cucciolo che nascerà tra qualche mese.

Ho lasciato che disponessero i vasi come e dove volessero.
I bambini sanno sempre cosa fare.

E, loro, hanno scelto il davanzale della finestra in cucina, quella con il cuore appeso.
"Nonna li mettiamo qui, così li vediamo sempre, c'è il sole e un bel cuore!"

Direi che la scelta è, semplicemente, perfetta e non solo quella.
"Guarda ci siamo messi in fila, dal più grande al più piccolo. Tu lo devi mettere per ultima."

Così ogni giorno vedevo i miei piccoli giacinti crescere.
Quattro bulbi così uguali e così diversi.

Il primo è sbocciato qualche giorno fa, al secondo ed al terzo si inizia a intravedere il fiore.
Il quarto giacinto, finalmente, ieri mi ha regalato le sue bellissime radici.

Anche i fiori sanno sempre cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento